mercoledì 6 aprile 2011

Barbera e Champagne: l'oroscopo ai tempi del Vinitaly

"Barbera e Champagne, stasera beviam per colpa del mio amor, per colpa del tuo amor". Così cantava Giorgio Gaber e ci sembra il commento perfetto per condividere una piccola scoperta di astrologia "enologica". Parliamo dell'oroscopo "di-vino" scovato su Intravino da un nostro assiduo lettore. Così anche noi per festeggiare l'apertura di Vinitaly in programma domani a Verona, diamo il nostro piccolo contributo al dibattito con una segnalazione in tema.
"Buone o cattive che siano le previsioni - scrive Giulia Graglia, autrice con Andrea Gori
 dell'oroscopo -  il mio animo da sommelier scalpita
 a prescindere: se gli astri sono con voi, è il caso di brindare, ma se lo zodiaco non promette nulla di interessante, cosa c’è di meglio che consolarsi con una buona bottiglia?". Le premesse ci sembrano ottime.

Ecco allora che per ogni segno, insieme alle previsioni dell'anno, troviamo gustosi consigli di degustazione. Ad esempio il Leone potrà festeggiare un anno da ricordare nientemeno che con un Pomerol Château le Puy, l'Ariete - altro segno baciato dalla fortuna nel 2011 - potrà stappare un paio di bottiglie di Champagne. Invece per consolarsi di un primo semestre decisamente giù di tono, il Cancro dovrà per il momento accontentarsi di riflettere con un più modesto Barbera.
Per chi avesse voglia di approfondire, i nostri due astrologi/sommelier hanno pubblicato un intero libro sull'argomento: "Divinando. Le stelle nel bicchiere". Buona lettura e buona degustazione!

Commento: franco (come il buon vino)
Voto: 8

1 commento:

  1. sensazionali oroscopi praticamente tutti uguali circolano nel web da quando il web impazza come se fosse di casa..ed è triste questo perchè l web non dovrebbe essere la casa di nessuno..peccato che di questo molti se non quasi tutti gli oroscopi e chi li redige non lo dicano mai ma continuano imperterriti a parlare di segni di pianeti di lune quadrate e trasversali.. ma quando si comprenderà che la persona rimane una persona al di la del segno??

    ciao a voi..

    njara (consulente della psicoastrologia dei colori creativi e personali)

    RispondiElimina