mercoledì 2 marzo 2011

L'oroscopo in napoletano di Jennaro

Non sappiamo se "Jennaro" sia un astrologo professionista, di sicuro il suo è l'unico oroscopo in dialetto napoletano della rete.
Così, ad esempio, per il segno della Vergine in marzo potrebbe capitarvi di leggere che "basta ca ve fermate 'a 'nu Bar e ve pigliate 'na bella tazza 'e cafè e tutto addiventa doce" o che per il Sagittario "durante chistu mese 'e Marzo putite beneficià d' 'o sustegno 'e Venere, pirciò aspettateve pure 'nu miglioramento 'ncoppo 'a vita sentimentale". Per chi non ha familiarità con il dialetto è anche possibile ascoltare l'oroscopo con un apposito link, peccato però che il programma di sintesi vocale non sia stato concepito per il napoletano. Il risultato è comunque molto divertente. Da leggere almeno una volta.

Voto: 7
Commento: geniale

2 commenti:

  1. C'aggia fa!

    Nunn'è colpa mia si veco'o cielo tutto arricamato, propio comme fosse 'na bella cartulina. E si 'o core 'mpietto me fa ammuina quanno veco 'sta Luna capricciosa e tutta 'ndulettata, mentre 'o Sole, lucente, 'nfoca 'e nnammurate, crediteme, nun ce pozzo fa' niente, pecché è l'anema mia che dice 'a mano chello c'adda scrivere. E a Vvuje, ca mo' me avite fatto chisto onore, vurria ca 'sta paggina vosta web, ve purtasse l'addore 'e ciento, mille... 'nu milione 'e rose...

    Semplicemente grazie (°_°)

    Jennaro

    RispondiElimina